Pizza & Co. In and Out

Dopo il successo di Pizza & Co, il format di eventi ideato dalla pizzeria Lo Spela (3 spicchi Gambero Rosso) per far incontrare il mondo della pizza gourmet con altri mondi dell’enogastronomia, il ristorante Lo Spela presenta Pizza & Co. In and Out, un nuovo ciclo di imperdibili eventi in cui la pizza di Paolo Pannacci, in tutte le sue sfumature e godibili complicazioni, incontrerà la creatività e le cultura di quattro ospiti speciali in una sperimentazione di farine, prodotti e ricette non convenzionali.

Dal 27 ottobre la pizza sarà la protagonista di quattro appuntamenti “IN” presso Lo Spela con Dario Cecchini, Edoardo Sandri di Four Seasons Firenze, Filippo Saporito e Francesco Gasbarro impegnati in cucina insieme a Paolo Pannacci nella preparazione di inedite ricette da utilizzare come condimento per la pizza, e quattro appuntamenti “OUT” in cui la pizza andrà a giro per il mondo gastronomico di Antica Macelleria Cecchini, Four Seasons Firenze, ristorante La Leggenda dei Frati Firenze e ristorante La Bottega di Ginevra.

La pizza che preparo oggi a Lo Spelaspiega Paolo Pannacci – dopo anni di studio e ricerca è un prodotto rinnovato e originale grazie alla continua sperimentazione di farine, lieviti, impasti e condimenti, in un percorso che si concentra su gusto, benessere e valori nutrizionali. Quello che caratterizza il mio lavoro è l’irrinunciabile voglia di mettersi sempre in gioco. Pizza&Co nasce proprio con questo spirito: il desiderio di proporre qualcosa di nuovo alla mia clientela e far scoprire che la pizza può essere unita con altri mondi dando luogo a risultati gustosi ed imprevedibili.

PROGRAMMA COMPLETO

Pizza & Co – eventi IN presso Lo Spela

– 27 ottobre – Pizza e Ciccia con Dario Cecchini di Antica Macelleria Cecchini.

– 30 novembre – Pizza e VKA-Cocktail con Edoardo Sandri, Master Mixologist dell’Atrium bar di Four Seasons Firenze e VKA.

– 18 gennaio – Pizza Connubio con Filippo Saporito chef e patron del ristorante La Leggenda dei Frati.

– 22 febbraio – Pizza alla Radicecon lo chef Francesco Gasbarro del ristorante La Bottega di Ginevra.

Pizza & Co – eventi OUT

– 17 dicembre le pizze di Paolo Pannacci all’open day natalizio di Four Seasons Firenze.

– 20 febbraio le pizze di Paolo Pannacci al Coach Kitchen di Filippo Saporito.

– Marzo (data da definire) Pizza in macelleria ospiti di Dario Cecchini

– Aprile (data da definire) Pizza in Bottega, le pizze di Paolo Pannacci a La Bottega di Ginevra di Francesco Gasbarro.

Ogni appuntamento IN, che inizierà alle ore 20.00, sarà precedute alle ore 19.30 da un’introduzione con Paolo e l’ospite della serata per conoscere tutti i segreti delle loro ricette.

Per partecipare agli eventi IN è necessario prenotare telefonando al numero tel. 055.850787 – Costo singolo evento 30 euro (degustazione vini, acqua, caffè e piccolo dessert compresi).

PIZZA e CICCIA

Pizza e Ciccia”, la prima cena degustazione del nuovo ciclo di eventi organizzati da Paolo Pannacci, è

fissata per venerdì 27 ottobre. Protagonista della serata Dario Cecchini dell’Antica Macelleria di Panzano in Chianti, macellaio e filosofo, dal naso alla coda, da otto generazioni. Conoscenza e rispetto per la carne sono i valori che Cecchini da anni porta in tutto il mondo e che il 27 ottobre approderanno a Lo Spela.

In programma un menù di pizze 100% toscane che trasporterà i partecipanti nei sapori della memoria con la Francesina, il Tonno del Chianti, il Peposo e l’Arrosto sbagliato a far da condimento agli impasti studiati per la serata da Paolo Pannacci.

Ad accompagnare la cena è prevista la degustazione dei vini dell’azienda biologica Fontodi di Panzano in Chianti.

PIZZA E VKA-COCKTAIL

Si prosegue giovedì 30 novembre con Pizza e VKA-Cocktail con Edoardo Sandri, Master Mixologist dell’Atrium bar di Four Seasons Firenze e VKA – la prima vodka toscanabiologica, gluten free, glycerol free e sostenibile – per una serata all’insegna dell’abbinamento e del gioco tra pizze e cocktail: dal pairing tra cocktail e pizza, al cocktail che riproduce la pizza fino ad arrivare ad una pizza condita con gli ingredienti dei cocktail.

PIZZA CONNUBIO

Giovedì 18 gennaio, è il turno di “Pizza Connubio” con Filippo Saporito chef e patron, insieme alla moglie Ombretta, del ristorante La Leggenda dei Frati (1 stella Michelin). Toscanità al passo con i tempi e sostanza allo stato puro nelle ricette che Filippo ed Ombretta hanno ideato per le pizze de Lo Spela: Maiale e Crostacei, il matrimonio perfetto il tema della serata. Il menù è ancora segreto ma sicuramente non mancheranno le sorprese.

A rendere ancora più intrigante la cena, degustazione di bollicine italiane e francesi.

PIZZA ALLA RADICE

L’ultimo dei 4 appuntamenti “IN”, “Pizza alla Radice” giovedì 22 febbraio riporterà per un giorno in terra fiorentina lo chef Francesco Gasbarro del ristorante La Bottega di Ginevra, che nel 2015 ha conquistato la stella Michelin a soli 4 mesi dall’apertura. Grande appassionato di pizza – soprattutto quella di Paolo – e sempre alla ricerca di ingredienti nuovi, Francesco ci farà sperimentare il mondo delle radici. “Rapa rossa, topinambur, rutabaga, cerfoglio – spiega Francesco – sono ingredienti spettacolari che possono essere abbinati con carni, pesce, formaggi e tartufo dando luogo a sapori assolutamente nuovi”.

Ad accompagnare le pizze proposte da Francesco e Paolo, degustazione di vini dell’azienda agricola Felsina di Castelnuovo Berardenga.

EVENTI “OUT”

Gli eventi “OUT” inizieranno il 17 dicembre con la partecpazione di Paolo Pannacci all’open day natalizio del Four Seasons, per proseguire il 20 febbraio con una lezione sulla “pizza creativa” al Coach Kitchen, il nuovo spazio di Filippo Saporito dedicato alla formazione. A marzo “Pizza in macelleria” ospiti di Dario Cecchini, per finire ad aprile con un volo diretto a Ginevra che porterà le pizze di Paolo a La Bottega di Francesco Gasbarro. (date ancora da definire).

By | 2017-12-15T16:55:59+00:00 dicembre 12th, 2017|Senza categoria|1 Commento